Friggitrice ad aria fa male? Come è cambiato il modo di friggere il cibo

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che si contraddistingue dalle tradizionali friggitrici, perchè promette di ottenere, con l’utilizzo di un solo cucchiaio di olio, cibi con la stessa doratura e croccantezza che si otterrebbero con la tecnica dell’immersione in olio.

Il segreto è nell’utilizzo della frizione dell’aria calda a grande velocità.

Probabilmente, adesso ti starai chiedendo…E cosa posso cucinare con una friggitrice ad aria? E, soprattutto, fa male alla salute? La risposta ti sorprenderà.

Potrai cucinare tutto quello che vuoi: dagli spiedini di pollo, al pesce impanato, dai crocchè alle classiche patatine fritte. E, no, non mette assolutamente a rischio la tua salute, al contario, salvaguarda la tua dieta e anche il tuo…portafoglio, perchè si sà, l’olio, quello buono, non è un prodotto particolarmente economico.

COME FUNZIONA UNA FRIGGITRICE AD ARIA?

Il funzionamento di una friggitrice ad aria è simile a quello di una tradizionale. L’unica differenza è che, nel primo caso, l’aria calda circola nel cestello degli alimenti, lasciando la superficie molto croccante.

Otterrete risultati migliori e una qualità eccellente degli alimenti.

Se ami le patatine fritte, ma odi che siano piene di olio, la friggitrice ad aria è la soluzione giusta per te.

Il suo utilizzo è davvero semplice ed intuitivo:

  • Inserisci nella friggitrice gli alimenti che intendi cucinare;
  • Metti la quantità di olio raccomandata, affinchè gli alimenti non si brucino. Generalmente, la quantità di olio da aggiungere varia da uno a due cucchiai;
  • Chiudi il coperchio della friggitrice ed attiva il timer in funzione dell’alimento che desideri cucinare.

Navigando sul web e analizzando le opinioni dei consumatori, abbiamo riscontrato un grado di soddisfazione molto elevato, da parte degli utenti che hanno acquistato la friggitrice ad aria.

Chiaramente, il nostro consiglio, è sempre quello di scegliere un prodotto dei migliori brand che sono, senza dubbio, garanzia di qualità.

Ecco, quali sono alcuni dei vantaggi della friggitrice “oil free” e perchè bisognerebbe preferirla a quella tradizionale.

  • Aiuta a ridurre il contenuto di grassi: i cibi fritti sono sicuramente più ricchi di grasso rispetto a quelli preparati con l’impiego di altre tecniche di cottura; mentre le friggitrici tradizionali richiedono una grande quantità di olio per garantire cibi buoni, dorati e croccanti, quella ad aria, permette di ridurre l’utilizzo dell’olio oltre il 50%, utilizzando la tecnica della frizione di aria calda. Pertanto, la friggitrice ad aria permette di ridurre drasticamente il contenuto di grassi complessivo di un alimento
  • Riduce la formazione di sostanze dannose: i cibi, soprattutto quelli ricchi di amido, se cotti a temperature troppo elevate, possono rilasciare sostanze dannose per il nostro organismo, come la acrilammide, una molecola che può avere effetti cancerogeni. Uno studio ha rilevato, invece, che la “frittura ad aria” riduce l’acrilammide del 90% rispetto alla cottura ad immersione, rendendo gli alimenti più sicuri per la nostra salute.

Anche se la friggitrice oil free, permette di ottenere cibi più sani, meno ricchi i grassi e ugualmente saporiti, resta comunque un elettrodomestico che si serve dell’olio per cuocere, seppur in quantità minori rispetto alle friggitrici tradizionali. In entrambi i casi, si tratta comunque di alimenti fritti, il cui abuso risulta pericoloso per la salute.

Tuttavia, se stai cercando di eliminare le cattive abitudini alimentari, se vuoi cominciare a mangiare in modo più sano ma senza rininciare al gusto, allora la friggitrice ad aria, per le motivazioni che ti abbiamo detto sopra, è l’acquisto che non dovresti farti scappare.

Con la friggitrice ad aria ridurrai considerevolmente la quantità di grassi che sono pericolosissimi per la nostra salute, perchè possono portare ad importanti patologie, come diabete, obesità e malattie cardiache, a favore di cibi cotti in modo più salutare e senza rinunciare al gusto.

Ti ricordo che esistono moltissime marche che producono queste friggitrici ad aria, ti posso consigliare di leggere, per approfondire, le friggitrici Ariete, ottimi prodotti di un brand molto conosciuto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.